150° anniversario del XIX luglio 1862

150° anniversario del XIX luglio 1862
 24-07-2012-

Il Lions Club Marsala, presieduto da Antonella Pantaleo, in collaborazione con FareAmbiente Marsala presieduto da Giancarlo Montesano, con l’associazione Marsalese Storia Patria, e con il Patrocinio del Comune di Marsala, ha organizzato giovedì 19 luglio il convegno “Mille Garibaldini in cielo”, presso il Lido Delfino, dedicato alla rievocazione storica del XIX luglio 1862 “o Roma o morte!”.

Nel corso della serata è stato proiettato un breve filmato rievocativo realizzato in occasione dell’evento.

Dopo i saluti di rito del Presidente Lions sono intervenuti l’Ispettore Elio Piazza,cultore di storia Garibaldina e curatore dell’archivio Caimi, la Dott.ssa Milena Cudia dirigente dell’archivio comunale di Marsala e lo storico Natale Musarra, che hanno presentato interessanti ed inediti documenti dell’eroe dei Due Mondi.

Gradita sorpresa l’intervento del Dott. Ermanno Paladino del Lions di Genova Porto Antico che ha portato un contributo video realizzato appositamente per l’evento, sui luoghi dove iniziò l’avventura dei Mille.

La Dott.ssa Pantaleo ha poi proiettato e commentato un filmato dedicato al ricordo dei giudici Falcone e Borsellino, suscitando forte emozione tra il folto pubblico presente.

L’avvocato Diego Maggio ha concluso la serata disquisendo amabilmente del nostro vino Marsala.

Erano presenti alla manifestazione i rappresentanti dei clubs service di Marsala Rotary, Kiwanis, Fidapa, Fratelli della Costa ed in rappresentanza dell’Amministrazione Comunale l’Assessore Antonella Genna.

Alle 23,30 circa, alla presenza del Sindaco Adamo, è iniziato il lancio delle lanterne cinesi in ricordo del sacrificio dei Mille Garibaldini, di Giovanni Falcone, Paolo Borsellino, Francesca Morvillo e degli uomini e donne delle loro scorte.

PER VEDERE LA LOCANDINA CLICCA QUI.

Fonte: Lions Club Marsala 24-07-2012-